Tutti hanno sempre pensato a una precisa frequenza, ma in realtà abbiamo commesso un errore, è questa la verità
Ogni quanto si devono lavare i vestiti? Si tratta di un dubbio che attanaglia molte persone che poi, per consuetudine, rischiano di commettere errori. La reale frequenza con cui andrebbero lavati determinati capi d’abbigliamento non è quella che tutti noi siamo portati a credere.
Premesso che il numero di utilizzi di un capo d’abbigliamento prima di essere lavato varia a seconda della tipologia di vestito, la credenza più diffusa risulta essere anche la più errata.
Ogni quanto si devono lavare i vestiti che indossiamo, cosa sapere
La maggior parte delle persone è portata a lavare ciò che indossa dopo ogni utilizzo, frequenza che però non solo è sbagliata perché dannosa per la “salute” stessa dei nostri vestiti, ma è anche poco ecologica e dispendiosa. Il motivo? Un maggior numero di lavaggi finirà per deteriorare i nostri vestiti, in più ogni ciclo di lavatrice inquina e consuma energia, che si trasforma in un costo maggiore nelle nostre bollette.

Quale deve essere la frequenza dei lavaggi di vestiti e biancheria – Brekka.it
Per questi tre motivi, dunque, sarebbe ideale conoscere quale sia la reale frequenza con cui vanno lavati i vestiti. Assodato che ciò che indossiamo non andrebbe lavato a ogni utilizzo, ci sono dei termini precisi, che chiaramente possono dipendere dalla presenza di macchie o anche dal soggetto stesso che lo indossa, che magari suda più o meno di altri. Fatta eccezione per la biancheria intima e l’abbigliamento sportivo, che sono direttamente a contatto con la nostra pelle e assorbono il sudore e quindi vanno lavati ogni volta che li usiamo, non tutto va lavato dopo essere stato indossato anche solo una volta.
C’è anche una differenza rispetto al periodo dell’anno, è normale che in estate si è portati a lavare più spesso i vestiti, perché si suda di più. Ma parlando di un periodo normale, in cui non ci sono eccessive sudorazioni, un esempio di frequenza di lavaggi può essere fatto per jeans, che possono essere lavati anche ogni 10 utilizzi, stesso discorso vale per i maglioni di lana. Se non ci sono macchie diffuse, è sempre preferibile far arieggiare un capo d’abbigliamento piuttosto che lavarlo inutilmente, rischiando di fargli perdere colore e brillantezza. In presenza di piccole macchioline è meglio agire localmente, piuttosto che fare un lavaggio completo. In questo modo si preserverà la bellezza dei propri vestiti, si inquinerà di meno e si risparmierà sulla bolletta.








