Dovrebbero farlo tutti perché ha degli effetti benefici molto specifici, cosa succede e quali sono le ragioni per avere questa abitudine
A molte persone non verrebbe mai in mente di aprire le finestre di casa quando fuori piove, eppure è una pratica che andrebbe fatta spesso poiché fa bene alla casa, ma anche a chi ci vive.
Non tutti sanno, infatti, che si tratta di una delle abitudini migliori che si possono adottare, non solo per il proprio benessere, ma anche per quello della casa. Inoltre è un’azione che aiuterà moltissimo con un’altra faccenda domestica.
Perché si deve apire la finestra quando fuori piove
Arieggiare casa quando fuori piove è una delle cose migliori da poter fare per se stessi, ma anche e soprattutto per il bucato. Quando piove l’aria esterna è decisamente più pulita, questa è una cosa di cui ci accorgiamo tutti. L’aria interna, invece, diventa molto umida a causa delle azioni che si compiono abitualmente in una casa, come cucinare, farsi la doccia, accendere i riscaldamenti o posizionare stendini con il bucato all’interno.

A cosa serve avere le finestre aperte con la pioggia – Brekka.it
Parliamo, quindi, di una situazione in cui potrebbero proliferare facilmente muffe. Aprire le finestre quando piove aiuterà a far cambiare l’aria, entrerà quella esterna che aiuterà a rendere più secca quella di casa. Basta tenere le finestre spalancate per 5-10 minuti e i benefici sarebbero subito tangibili. Una casa ben ventilata avrà una minore presenza di anidride carbonica, ma anche di allergeni e batteri e questo aiuterà a stare meglio, a non avere problemi di respirazione o mal di testa.
Se si aprono le finestre quando piove, inoltre, si ridurrà la formazione di condensa sui muri, che potrebbe – alla lunga – far proliferare la muffa, con tutti i problemi che questo comporta. A beneficiare di questa pratica sarà anche il bucato che si stende in casa proprio quando piove, grazie al ricambio d’aria – che si ottiene spalancando le finestre – i vestiti si asciugheranno molto più velocemente. E’ importante sapere che non basterà tenerle socchiuse, è meglio aprirle completamente per 10-15 minuti, piuttosto che lasciare solo una fessura per tutto il giorno.
Aprire le finestre quando piove, dunque, non è qualcosa che farà sembrare pazzi, ma semplicemente una buona pratica che ha moltissimi effetti positivi, in primis su se stessi e poi sulla casa in generale. Tutti dovrebbero farlo sempre, facendo attenzione, chiaramente, che non si bagni per terra.








