Con le scarpe invernali i piedi emanano un cattivo odore difficile da eliminare: la soluzione a portata di mano è efficace ed economica.
Una volta superata l’estate si tira un sospiro di sollievo: i piedi finiscono di sudare. Questo almeno è ciò che si spera, eppure il problema del cattivo odore non smette di presentarsi. Anche nei mesi invernali, quando i piedi soffrono il freddo, questo disagio si fa sentire.
La colpa è quasi sempre delle scarpe, che in questo periodo sono pesanti e imbottite a tal punto da farli soffrire ancora. Le calzature sono realizzate con materiali sintetici e poco traspiranti, la pelle è costretta a fare i conti con sbalzi di temperatura tra ambienti interni riscaldati ed esterno.
A ciò si aggiungono la possibile predisposizione genetica alla sudorazione eccessiva o le patologie che portano a problematiche di circolazione sanguigna o ormonali. Di nuovo ci si ritrova di fronte ad un’imbarazzante ostacolo da affrontare a cui è necessario trovare un rimedio.
Lavare i piedi quotidianamente (anche più volte al giorno) e cambiare di frequente i calzini non è sufficiente a contrastare l’odore persistente. A quel punto si finisce per ricorrere a costosi ritrovati chimici in vendita nei negozi, il cui effetto è tutt’altro che soddisfacente.
I deodoranti tendono a bagnare le suole, creando un ambiente umido e ospitale per germi e batteri. La fragranza è soltanto momentanea e, dopo qualche ora, il problema si ripresenta. La soluzione migliore, come spesso accade, è affidarsi agli ingredienti di origine naturale e molto più economici.
La soluzione economica contro i cattivi odori dei piedi
Quando i prodotti presenti in commercio per la cura dei piedi si rivelano inefficaci, non è il caso di perdere le speranze. Andando in farmacia è possibile trovare al costo di pochissimi euro, l’acido borico. Un vero passe-partout per diverse problematiche, questa sostanza consiste in un acido debole che si ottiene dall’idratazione dell’anidride borica e dei minerali del borato.

L’acido borico contro il cattivo odore dei piedi – brekka.it
Attraverso una reazione che sfrutta l’acido solforico, si crea questo prodotto molto usato nel settore farmaceutico e dell’industria per via delle sue proprietà antibatteriche, antimicotiche e insetticide. In natura assume la forma di cristalli incolori o di polvere bianca e viene disciolto in acqua calda.
La sua azione è ottima per curare la pelle secca, screpolata e irritata, poiché funge da perfetto decongestionante e lenitivo, ma non è da trascurare il suo effetto deodorante contro i cattivi odori dei piedi. É importante seguire accuratamente le indicazioni fornite dal farmacista per l’applicazione.
Una volta sfruttati i benefici forniti dall’acido borico, si può passare poi ad eliminare e prevenire i cattivi odori nelle calzature invernali. Un metodo efficace è quello dei fogli di giornale arrotolati, che una volta inseriti dentro la scarpa e lasciati agire per una notte, catturano l’umidità eliminando il bagnato.
In alternativa, le bucce di limone o di arancia sono il segreto per calzature sempre profumate e fresche. Anche in questo caso, un semplice elemento di scarto naturale si trasforma nella soluzione ideale per raccogliere l’umido e restituire alla scarpa la sua igiene quotidiana.








