Lifestyle

Casa due volte più grande senza toccare il portafoglio: il metodo “della finestra” è l’incubo degli interior designer

segreto per far sembrare casa più grande
Il segreto per far sembrare la casa più grande - Brekka.it

Esistono diversi accorgimenti per far sembrare uno spazio o una stanza più ampia, alcuni sono molto facili: cosa fare

Non tutti hanno una casa dotata di spazi ampi e luminosi, è molto più comune vivere in appartamenti piccoli e bui, soprattutto negli ultimi tempi in cui il mercato immobiliare è schizzato un po’ ovunque alle stelle. Per fortuna, però, ci sono alcuni trucchi suggeriti dai più esperti interior designer che servono ad ampliare gli spazi e farli apparire oltre che più grandi anche con più luce.

Sistemi che non costano praticamente nulla, si tratta di accorgimenti che – se seguiti alla lettera – possono davvero fare la differenza. In poche e semplici mosse la propria casa sembrerà guadagnare spazio e luce.

Come far sembrare la casa più grande e luminosa, l’aiuto degli specchi

Secondo gli interior designer un modo per far sembrare il proprio appartamento, o anche una singola stanza, più grande e più luminosa è utilizzando gli specchi. Lo specchio è un elemento d’arredo che non serve solo a specchiarsi, ma è super funzionale e aiuta a creare una certa profondità. Se posizionato bene, infatti, può davvero dare alla casa un aspetto completamente rivoluzionato.

come far sembrare casa più grande

I trucchi per far sembrare la casa più grande – Brekka.it

Uno dei metodi suggeriti dagli interior designer riguardo a come si deve posizionare uno specchio è quello della finestra. Come abbiamo detto, infatti, per far sì che questo elemento d’arredo sia davvero funzionale ad ampliare uno spazio e a renderlo più luminoso, il suo posizionamento non può essere affatto casuale.

Nel caso del “metodo della finestra“, il suggerimento è quello di sfruttare la funzione riflettente dello specchio, in questo modo – posizionando questo elemento proprio davanti a una finestra – si propagherà la luce naturale in tutta la stanza, riflettendo anche il panorama che si vede. La scelta dello specchio può essere fatta in base all’altezza della finestra, così da sfruttare al massimo questo effetto. Secondo gli interior designer per evitare che la luce che riflette sia troppo abbagliante, lo specchio può essere posizionato sulla parete perpendicolare alla finestra.

Ma ci sono anche altri modi di posizionare gli specchi in casa per riuscire a donare ampiezza a uno spazio angusto o luce a una stanza buia. Questo elemento d’arredo, infatti, crea un’illusione di prospettiva che è funzionale proprio a far apparire una casa più grande, per questo il punto in cui viene posizionato è strategico. Molto utile – ad esempio – sarà posizionare uno specchio su una parete di un ingresso piccolo e stretto, aiuterà a dare ampiezza anche a questo angolo della casa. Un’altra idea è metterne uno verticale e alto a terra, senza dover fare buchi sul muro, posizionandolo in obliquo, così da dare una maggiore prospettiva

Change privacy settings
×