Lifestyle

Cappotti come nuovi senza lavanderia: con il metodo “della grattugia” non spendi un euro e tornano come nuovi

come lavare cappotti
Come lavare i cappotti, il sistema per renderli nuovi - Brekka.it

Chi ha detto che per lavarli bisogna spendere una fortuna, la soluzione che in pochi conoscono e che è davvero efficace

Quando un cappotto si macchia o inizia ad avere un cattivo odore la stragrande maggioranza delle persone pensa di portarlo in lavanderia, poiché lavarlo a casa potrebbe non garantire un effetto ottimale. Eppure non tutti sanno che ci sono rimedi “fai da te” che aiutano a rendere questi capi a spalla come nuovi.

Provare a ravvivarli a casa non solo è una scelta ecologica, poiché servono solo ingredienti naturali, ma è anche molto più economica di un lavaggio in lavanderia, che mediamente costa tra gli 8 e i 12 euro.

Come ravvivare in casa un cappotto, il sistema della grattugia

Non tutti sanno, ad esempio, che i detersivi più utilizzati possono anche non essere usati. Ci sono, infatti, una serie di ingredienti naturali che abbiamo in casa che servono a dare nuova vita ai cappotti, pulendoli e dando loro un ottimo profumo.

segreto grattugia cappotti

Il trucco della grattugia per lavare i cappotti – Brekka.it

Ad esempio, per rimuovere le macchie da un cappotto si può usare un po’ di acqua calda con aceto bianco, un rimedio eccezionale anche contro lo sporco più ostinato. Si può poi usare il bicarbonato di sodio con acqua per eliminare gli odori e rendere i colori più vivi. Basterà lasciare che agisca per 15-20 minuti e poi risciacquare, così in poco tempo si avrà un cappotto che sembrerà praticamente nuovo, senza aver speso nulla.

La cosa importante da sapere è che i cappotti non vanno lavati troppo spesso, altrimenti rischiano di lavorarsi. Talvolta può bastare una spazzolata e una presa d’aria per renderlo di nuovo fresco e pulito. C’è poi il famoso metodo della “grattugia”, basterà grattugiare il sapone di Marsiglia e scioglierlo nell’acqua per avere un detergente imbattibile, per le macchie più difficili si può utilizzare il limone. Prima di decidere se è il caso di lavare o meno un cappotto, si può provare a spazzolarlo e magari si può usare uno spray deodorante naturale che cattura i cattivi odori. I passaggi successivi, invece, sono quelli di lavarlo con i metodi sopraindicati, che sono sicuramente più delicati ed economici dei detersivi in commercio.

In questo modo non solo si risparmierà sulla lavanderia, ma si proteggerà il cappotto, lavandolo solo quando è strettamente necessario. La soluzione perfetta per non rovinare i capi a spalla e averli sempre puliti e freschi, praticamente pronti per l’uso.

Change privacy settings
×