Lifestyle

Basta impazzire per lavare le tende in lavatrice: col trucco delle lavanderie non le devi neanche smontare

tende lavare no lavatrice
Come lavare le tende senza la lavatrice - www.brekka.it

Il bucato è una delle faccende domestiche che tutti ci riserviamo di fare durante il weekend, tempo permettendo. Ci sono alcune particolari caratteristiche che devi conoscere e rispettare, perchè il tuo bucato sia davvero perfetto e pulito. 

Specialmente se si parla della biancheria, quanto anche delle tende: non tutit i capi vanno lavati alla stessa maniera, con le stesse temperature e, soprattutto, non tutto va in lavatrice. Cosa c’è che dobbiamo sapere nel dettaglio?

La teoria di lavare i capi ad alte temperature perchè “così vengono meglio” non è sempre valida. E, proprio per le tende, la situazione è ancora più diversa. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Come lavare le tende senza rovinarle in lavatrice?

Alzi la mano chi di noi non ha mai lavato la biancheria, specialmente le lenzuola, in lavatrice, almeno una volta, o a 60° o a 90°: quasi tutti, perchè siamo sempre convinti che lavare ad alte temperature distrugga prima eventuali batteri e virus e, dall’altro lato, igienizzi i capi alla perfezione. Forse, questa pratica che abbiamo sempre utilizzato, in realtà, è sbagliata. L’acqua calda, usata sin dall’epoca delle nostre nonne, era uno degli antibatterici e anti acaro più efficaci che siano mai esistiti. Una regola che abbiamo adottato sempre anche noi ed è, forse, in parte sbagliata.

Dobbiamo iniziare a comprendere che non tutti i capi sono uguali e, non tutti, hanno gli stessi tessuti. Ci sono, poi, alcuni capi e alcuni elementi della casa che non vanno assolutamente lavati in lavatrice, e fra questi vi sono le tende. Lavare le tende è una di quelle attività che andrebbero fatte almeno due volte l’anno, a meno che non vediamo qualche macchia particolare che deve essere trattata in altra maniera. C’è l’abitudine comune di inserire anche le tende in lavatrice: ma è sempre una cosa esatta?

spray acqua sapone tende

Un aiuto da uno spray naturale – www.brekka.it

Lavare le tende richiede la dovuta attenzione per evitare che si rovinino e si strappino. Non è detto che, in assoluto, non possano andare in lavatrice, ma possono anche esserci dei metodi alternativi per lavarle. Uno di questi è, ad esempio, mescolare acqua e sapone e versarlo in un flacone spray e, successivamente, vaporizzarlo direttamente sulle macchie che bisogna rimuovere. Facciamo agire per qualche minuto e, poi, con un panno, togliamo tutto l’eccesso.

Sulle macchie che, invece, ci sembrano più ostinate, aggiungiamo un pò di bicarbonato alla miscela che abbiamo creato e ripetiamo il procedimento anche più di una volta, proprio sulla macchia che intendiamo togliere. Un gesto semplice, che ci aiuta a non rovinare la tenda in lavatrice ad alte temperature.

Change privacy settings
×